Il 22.02.12 la Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome ha finalmente chiarito quali fossero le attrezzature, citate dal D.Lgs. 81/08 all'art. 73 c.5, per le quali è necessaria una "specifica abilitazione degli operatori".
L'Accordo ha quindi definito una serie di paletti che è obbligatorio rispettare per formare carrellisti, palisti, gruisti, trattoristi, ecc...

L'entrata in vigore dell'Accordo è stata fissata a marzo del 2013 (dopo un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del medesimo Accordo).

Le durate dei corsi, quindi non sono più a discrezione del titolare della Ditta, ma sono state definite evariano per ciascuna attrezzatura considerata.
L'Accordo ha stabilito anche l'obbligo di un aggiornamento quinquennale da 4 ore per ogni attrezzatura per cui si desideri mantenere l'abilitazione.

Lo Studio, per continuare a fornire un servizio completo si è associata ad un Ente nato in conseguenza del citato Accordo Stato Regione che rende possibile l'erogazione di corsi di formazione inerenti le attrezzature di lavoro, Aifos, diventando Centro di Formazione n. A1348.

LogoAifos