Nato a Vittorio Veneto il 24.03.1979 dopo il Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Brandolini Rota a luglio del 1998, mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trieste.

Il 21 ottobre 2005 mi sono laureato a Trieste in Ingegneria Elettronica Indirizzo Controlli Automatici (laurea quinquennale vecchio ordinamento) conseguendo la votazione di 102/110 con una tesi dal titolo: “L’Ottimizzazione dell’Impiego delle Risorse Umane nelle Turnazioni a Ciclo Continuo: il Caso degli Esattori nella S.p.A. Autovie Venete".La mia tesi di laurea è stata svolta in collaborazione con la S.p.a Autovie Venete in particolare il lavoro è stato sviluppato col relatore Ing. Giampaolo Centrone Direttore di Esercizio di Autovie Venete.La tesi riguardava lo sviluppo di un metodo per ottimizzare la turnazione degli esattori presenti ai caselli autostradali dell'azienda concessionaria del tratto di A4 compreso tra Venezia e Trieste mediante la soluzione di un problema di ottimizzazione lineare implementato e risolto mediante il software GAMS.

La mia laurea


Immeditamente dopo la laurea, il 20.12.2005 ho affrontato e superato l'Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione di Ingegnere.

Tra il 2006 ed il 2007 l'ingresso nel mondo del lavoro da ingegnere è avvenuta presso  l’ufficio tecnico del Dipartimento Elettrico Automation Division (Research & Development) in  SIPA S.p.A. gruppo Zoppas Industries, a Vittorio Veneto. La valida esperienza, ancorchè breve, mi è servita per approfondire i fondamenti della programmazione di database in Visual Basic, grazie soprattutto al mio valido tutor Valentino Colosso.

Terminato l'avventura in SIPA, bella ma troppo poco varia per il mio carattere, sono entrato nel mondo della consulenza aziendale nell'ambito della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Per svolgere la Professione mi sono iscritto all'Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Treviso dove risulto iscritto col numero A3030.

L'attività di consulenza è iniziata collaborando all'interno delllo studio tecnico dell'ing. Mauro Sardi, uno dei primi che ha affrontato aspetti di sicurezza sul lavoro all'interno della provincia di Treviso. 

 Nel 2007, appena iniziata la collaborazione presso tale studio, ho potuto frequentare diversi corsi di formazione inerenti la sicurezza sul luogo di lavoro presso Formazione Unindustria, tra i più importanti:

- Corso R.S.P.P. modulo A (da 28 ore);

- Corso R.S.P.P. modulo C (da 24 ore);

- Corso R.S.P.P. modulo B Gruppo 5 (da 68 ore);

- Corso R.S.P.P. modulo B Gruppo 4 (da 48 ore);

- Corso R.S.P.P. modulo B Gruppo 6 (da 24 ore).

Senza aggiungere numerosi altri corsi inerenti vari rischi specifici presenti in azienda e i vari incontri periodici di aggiornamento obbligatori all'interno di una Società di consulenza che vanta tra i clienti  Aziende come Climaveneta S.p.a. (Gruppo De Longhi), Dal Negro S.p.A., Segafredo Zanetti S.p.a., Tegolaia S.r.l., Tognana S.p.a., Nice S.p.a., Dopla S.p.a., Fisher & Paykel Appliances Italy S.p.a, Dressing. S.p.A., Rossl & Duso S.p.a., tra le altre.


Per le aziende clienti mi sono occupato di effettuare un po' tutti gli adempimenti aziendali obbligatori per essere a norma ai sensi della normativa 626/94 inizialmente, Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/08 oggi.

Mi sono occupato e mi occupo di tenere corsi di formazione aziendali presso i clienti quali ad esempio corso carrellisti, corso prevenzione incendi, corso per addetti al carroponte, corso CEI 11-27 e sui vari rischi presenti su luogo di lavoro (rumore, atex, vibrazioni, rumore, meccanico, chimico, cancerogeno, ecc..), di implementare Sistemi di Gestione della Sicurezza sulla base di linee guida UNI INAIL o secondo lo standard inglese OHSAS  18000 che sempre più diventeranno fondamentali e obbligatori per la gestione della sicurezza aziendale.

Ho tenuto e tengo corsi di formazione in ambito sicurezza sul lavoro presso Enti di Formazione quali la SIVE Formazione (Ente di formazione di Confindustria Venezia), FUT (Formazione  Unindustria Treviso), UNISEF (Unindustria Treviso Servizi e Formazione) nonchè il primo corso di aggiornamento per RSPP sul Rischio Elettrico da 8 ore  presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso.

Nel 2013 ho tenuto il corso di aggiornamento sul rischio elettrico per coordinatori della sicurezza nei cantieri per l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso.

Dal 2009 al 2011 ho collaborato con lo Studio Laboratorio Ecosol Via San Magno 11, Oderzo (TV), laboratorio di analisi che effettua consulenza in ambito salute e sicurezza sul luogo di lavoro e ambientale

Ho affrontato ed affronto tematiche inerenti l'ambiente, la prevenzione incendi e ho dato consulenza inerente la privacy ai sensi del D.Lgs. 196/03 per le aziende clienti.

Ricopro il ruolo di Responsabile Del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno per un ventina di Aziende appartenenti a diversi settori Ateco (metalmeccanico, legno, plastica e servizi).

Dal 2013 al 2017 sono Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso.

Dal 2009 sono associato all'A.I.D.I.I. (Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali) col numero di iscizione 4563 della Sezione Triveneta e del 2010 all'A.I.A.S (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) con il n. 15130.

Nel 2010 ho frequentato il corso per redigere certificazioni antincendio da 140 ore ex lege 818 e ho superato l'esame per l'iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui faccio parte con numero TV 03030 I 00570.

Sempre dal 2010 sono membro della Commissioni Salute e Sicurezza sul lavoro e Internet e Informatizzazione dell’Ordine degli ingegneri di Treviso.

Nel corso del 2011 ho frequentato il corso da 40 ore "Occupational Health & Safety Management System Lead Auditor Training Course (BS OHSAS 18001: 2007)" presso la BSI (British Standards Institution) superando il relativo esame finale.

Tale corso è di fondamentale importanza per fornire una consulenza efficace nello sviluppo dei sistemi di gestione della sicurezza ai sensi della Norma Ohsas 18001:2007. 

Successivamente, tra il 2011 e il 2012 ho frequentato il Corso per Tecnici Competenti in Acusitca da 180 ore per l'abilitazione ad eseguire tutti i lavori nel campo dell'acustica (in particolare quella ambientale).

Sempre tra il 2011 e il 2012 l'attività si è concentrata nell'apertura dello Studio di consulenza ECS Engineering & Chemical Services con laboratorio di analisi chimiche dove attualmente lavorano e collaborano un decina di persone.

Ad oggi il Laboratorio ECS di cui sono Amministratore occupa una quindicina di tecnici ed effettua consulenza inerente ambiente e sicurezza ed analisi chimiche per centinaia di aziende di differenti dimensioni.

Il 22 maggio 2013 il laboratorio d'analisi chimiche ha ottenuto la Certificazione Accredia UNI CEI EN ISO/IEC 17025 con il numero 1359, risultando uno dei pochi (sono infatti meno di 10) in provincia di Treviso.

Nel contempo, per rimanere a contatto con quanto appreso all'università, in particolare con l'informatica, in questi anni ho insegnato presso la scuola pubblica statale.

Sono stato Professore:

  • - di Elettronica ed elettrotecnica per la classe 4^ superiore c/o I.P.S.I.A. Pittoni, Conegliano (TV) nell' A.S. 2006-2007;
  • - di Sistemi Informatici per la classe 3^ Serale c/o I.T.I.S. Flaminio, Vittorio Veneto (TV) nell'A.S. 2007-2008 ;
  • - di Informatica per le classi 3^, 4^ e 5^ c/o I.S.I.S.S. Fabio Besta,Treviso (TV) nell'A.S. 2008-2009 .

Grazie alla scuola, bellissima esperienza sotto ogni aspetto, ho preso familiarità con diversi linguaggi di programmazione e tools di sviluppo come ad esempio Joomla, che utilizzo per gestire agevolmente questo sito ed era oggetto delle mie lezioni presso l'ITIS serale.

Durante l'esperienza a scuola ho affinato la conoscenza di sistemi operativi (Dos, Windows, Linux), applicazioni Microsoft  (Word, Excel, Power Point, Access), ho potuto studiare Matlab, GAMS, C++, Assembler, Visual Basic, SQL, HTML ed il PHP.

 

Pubblicazioni e articoli

Le pubblicazioni e gli articoli prodotti fino ad ora nel poco tempo libero (che potrete trovare sul sito):
  • Intervista: ”La sicurezza sul posto di lavoro” a cura di Conaform, Ente di formazione degli agenti di assicurazione, sui principali adempimenti obbligatori in tema di sicurezza per i piccoli uffici. L’intervista è stata pubblicata sul sito nazionale Inail.