L’attuale normativa cogente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di individuare, valutare e monitorare i fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica che derivano dall’attività produttiva e che possono incidere negativamente sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.
- Il laboratorio ECS offre servizi di analisi e indagini ambientali sulla qualità dell’aria negli ambienti di lavoro, ai sensi del D.Lgs 81/08 tit. IX capo I (protezione da agenti chimici) e II (protezione da agenti cancerogeni e mutageni).
- Il monitoraggio ambientale che il nostro laboratorio offre consente infatti di individuare e quantificare gli inquinanti aerodispersi nei luoghi di lavoro.
In questo modo è possibile confrontare l’esposizione al singolo agente per via inalatoria con i valori limite individuati dal D.Lgs 81/08. Per le sostanze non indicate nel D.Lgs 81/08, si fa riferimento ai limiti di soglia TLV (Treshold Limit Values) proposti dalla ACGIH (American Conference of Governmental Industrial Hygienists). In particolare siamo in grado di offrire il monitoraggio di:
- polveri aerodisperse inalabili e respirabili;
- metalli (presenti specialmente nei fumi di saldatura);
- composti organici volatili (quali ad esempio i solventi utilizzati per i lavaggi industriali o nelle verniciature);
- aldeidi;
- nebbie oleose e alcaline;
- acidi;
- amianto.